5 idee per un weekend autunnale fra Verona e Mantova
L'autunno è la stagione ideale per regalarsi una mini vacanza: il clima temperato ti permette di godere appieno dello stare all'aria aperta, le città non sono sovraffollate e c'è un'ampia offerta di eventi enogastronomici e culturali a cui partecipare. Otto Ducati d'Oro ha pensato per te a cinque idee per un weekend autunnale fra Verona e Mantova. Soggiornando nel nostro relais potrai regalarti numerose attività che spaziano fra natura, enogastronomia, mostre ed eventi, città d'arte e borghi in autunno.
1. Muoversi nella natura
L'immenso patrimonio ambientale che circonda il nostro relais è una vera e propria palestra naturale, i nostri territori offrono occasioni di svago imperdibili per tutti gli amanti della vita all'aria aperta. Il clima ideale della mezza stagione è un'ottima ragione per stare all'aperto prima che arrivi l'inverno. Abbiamo pensato per te a numerose attività: dalla tranquilla passeggiata nel Parco Giardino Sigurtà, uno dei più bei parchi d'Europa a un'avventurosa camminata nel Parco delle cascate di Molina. Dal nostro agriturismo potrai raggiungere a piedi, in bicicletta o a cavallo la selvaggia Valle del Tartaro e la Palude della Pellegrina, entrambe lambite dal fiume Tartaro, offrono un piacevole percorso di alcuni chilometri. La valle è da sempre una zona di scavi per l'estrazione della torba e presenta specchi d'acqua di varie dimensioni che sono l'habitat perfetto per canneti, uccelli palustri e pesci. Molti appassionati di bird-watching si ritrovano qui per osservare svariati esemplari di uccelli, fra i quali l'airone cenerino. Se invece ami la bicicletta Otto Ducati d'Oro si trova nella posizione ideale per raggiungere alcune delle ciclovie più belle d'Italia. Inoltre in sella alla tua bici potrai arrivare fino a Mantova, Verona o al lago di Garda.
2. Enogastronomia
Il nostro Relais si trova nel cuore di Isola della Scala, area di coltivazione del prestigioso riso Vialone Nano Veronese IGP. Qui potrai percorrere la Strada del Riso che si snoda fra vaste risaie, luoghi di fede, castelli e oasi umide d'importanza internazionale. Potrai visitare le riserie e conoscere il ciclo di lavorazione del riso, l'importanza dell'acqua di risorgiva e i metodi di lavorazione e stoccaggio antichi e moderni. Il piatto tipico di Isola della Scala è il risotto all'isolana, da assaggiare nei ristoranti della zona dove potrai degustare il riso in tutte le sue sfumature, dal primo al dolce.
La tradizione culinaria del territorio non è fatta di solo riso, infatti, partendo dai primi piatti ti consigliamo di assaggiare i famosi tortellini di Valeggio sul Mincio e quelli mantovani a base di zucca o dei due formaggi DOP tipici: il grana padano prodotto sulla riva sinistra del Po e il parmigiano reggiano che abita sulla riva destra del fiume. Fra i secondi la tradizione veronese propone la pastisada de caval, termine dialettale usato per indicare lo stracotto di cavallo, un piatto di origine antichissima a base di carne di cavallo, vino, verdure e aromi con il quale originariamente si condividevano gli gnocchi preparati dalle massaie del rione di San Zeno in Verona. Altro secondo tipico e il lesso con la pearà, un bollito di carne condito con una salsa, la pearà, il cui delicatissimo sapore è reso piccante da una generosa aggiunta di pepe. Se ti è rimasto un po' di spazio per il dolce ti consigliamo di assaggiare l'ormai nazionale pandoro e i dolci tipici locali come la sbrisolona, i nadalin, i rufoi e i romantici baci di Giulietta.
Se oltre al buon cibo ami anche il buon vino devi sapere che nella zona collinare della Valpolicella, in provincia di Verona, nascono i vini rossi più famosi del Veneto. Primo fra tutti l'Amarone della Valpolicella DOCG, che ha conquistato a pieno titolo un posto tra i grandi vini rossi italiani. Sempre nelle vicinanze ci sono il Bardolino e i bianchi Soave e Lugana. Le strade del vino venete sono ben 16, ma dal nostro relais potrai raggiungere comodamente la Strada del vino Valpolicella, la Strada del vino Bardolino, la Strada del vino bianco di Custoza e la Strada del vino Soave.
3. Fiere, eventi e mostre
Il mese di ottobre offre numerosi appuntamenti che spaziano dall'enogastronomia alla cultura.
Se sei un appassionato di vino ti segnaliamo Hostaria, il festival dedicato alla vendemmia e che celebra i vini veronesi. Giunto alla sua terza edizione, quest'anno si svolgerà in Piazza Bra a Verona dal 13 al 15 ottobre. Se invece ami la naturale dolcezza del miele non puoi lasciarti sfuggire "I giorni del miele",uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo dove vengono esposte le migliori produzioni di miele nelle sue diverse specificità, dal 6 all'8 ottobre a Lazise sul lago di Garda.
Se la lettura è la tua passione dal 30 settembre al 2 ottobre Verona si trasformerà in una libreria-giardino grazie alla fusione di Librar Verona e Verona Mio Fiore.
Se ami le mostre Verona offre un'ampia scelta di esposizioni quest'autunno. La Galleria d'Arte Moderna Achille Forti del Palazzo della Ragione di Verona ospiterà la mostra Dagli ideali risorgimentali di Hayez alla forza liberatrice di Vedova fino al 31 dicembre 2017. Il percorso espositivo si snoda fra più di cento anni di storia dell'arte italiana soffermandosi sul Simbolismo italiano – con capolavori di Vittore Grubicy de Dragon, Gaetano Previati e Plinio Nomellini – e sui primi decenni del Novecento, in particolare alla stagione di Ca' Pesaro, all'esperienza di Novecento e al Realismo Magico. Fino al 29 aprile 2018 potrai visitare il Museo AMO di Verona dove sono esposte 50 opere del famoso artista Ferdinando Botero. Un'emozionante sequenza di tele di grandi dimensioni che ripercorrono tutta la sua carriera fra forme e colori esuberanti e atmosfere fiabesche e fantastiche.
Nel mese di ottobre la città scaligera ospiterà anche due eventi dedicati a tutti coloro che amano stare al passo con i tempi: TEDxVerona il 7 e l'8 ottobre e la 13° edizione di ArtVerona | Art Project Fair, la fiera d'arte moderna e contemporanea dal 13 al 16 ottobre presso Veronafiere.
Il museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova ospiterà le esposizioni temporanee Antichi Romani, nostri contemporanei e L'antica Roma del settecento fino al 1 novembre 2017, all'interno sue sale museali permanenti. Le opere propongono una serie di vedute di edifici romani antichi e nuovi tratte dalle illustrazioni dell'opera Roma antica e moderna del 1970, dedicati al mantovano cardinale Segretario di Stato Silvio Valenti Gonzaga.
4. Citta d'arte
A pochi chilometri dal nostro Relais, lungo le rive dell'Adige, si trova Verona. Conosciuta come "l’eterna città dell’amore" Verona ha un lungo passato segnato dall'avvicendarsi di diverse dominazioni (dall'insediamento romano, all'età dei comuni, all'epoca della Signoria degli Scaligeri fino alle dominazioni veneziana e asburgica) ben visibile nella sua architettura. Nel cuore di Piazza Bra si innalza l'Arena, l'imponente l'anfiteatro romano che ospita da decenni la prestigiosa stagione lirica estiva. Passeggiando per le vie del centro potrai raggiungere la Casa di Giulietta, meta di migliaia di visitatori affascinati dalla famosa tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta. Ti consigliamo di visitare il Teatro Romano, poco lontano dal centro della città, un meraviglioso teatro all'aperto considerato uno dei monumenti archeologici più rilevanti di Verona.
Qui potrai trovare numerose proposte di itinerari per scoprire la città secondo il tuo tempo e i tuoi interessi.
Mantova, città natale del sommo poeta Virgilio, dista pochi chilometro dal nostro Relais. Situata nella bassa padana, è una delle più belle città lombarde. Sorge sulla sponda del fiume Mincio, nel punto in cui le sue acque formano una profonda ansa, che abbraccia la città e crea il lago Superiore, il lago di Mezzo e il lago Inferiore. Questi laghi che la circondano ti offrono la possibilità di visitare la città e la Riserva naturale del fiume Mincio a bordo di simpatiche imbarcazioni come Enigma, un battello ad energia solare.
Fra le attrazioni più interessanti della città ti consigliamo di visitare le 500 sale del Palazzo Ducale decorate da artisti come Giulio Romano, Raffaello e Mantegna, una vera e propria città-palazzo che si estende su circa 35 mila metri quadrati, il Palazzo Te costruito tra il 1524 e il 1534 come luogo di ozio e di mondanità per il principe Federico II Gonzaga. Inoltre vicino piazza delle Erbe potrai visitare Palazzo della Ragione, Palazzo del Podestà e la quattrocentesca Torre dell'Orologio che si trova accanto ai due palazzi.
5. Borghi
Se preferisci i borghi alle città d'arte ti consigliamo di visitare Borghetto sul Mincio, considerato uno dei borghi più belli d'Italia, poco lontano dal nostro agriturismo. Questo piccolo tesoro sorge sulle sponde del fiume Mincio dove la corrente del fiume fa ruotare dolcemente i caratteristici mulini del borgo. Come si può dedurre dal nome, Borghetto è molto piccolo ed è visitabile in poche ore, pertanto ti consigliamo di fare una tappa nella vicina Valeggio, un altro borgo dove potrai visitare il Castello Scaligero e degustare i famosi tortellini, conosciuti anche con il nome di "nodi d'amore", nelle diverse varianti in brodo o con il burro e salvia. Ogni quarta domenica del mese in piazza Carlo Alberto e nelle adiacenti vie del centro storico di Valeggio si svolge il mercato dell'antiquariato, un appuntamento imperdibile per tutti i nostalgici e gli appassionati di vintage.
Soave è un altro borgo imperdibile, circondato da colline sulle quali si estendono filari di vigneti dell'eccellente vino banco Doc tipico del territorio. Sulla cima della collina si erge il Castello Scaligero, una maestosa fortezza militare realizzata nel medioevo con le sue suggestive mura che scivolano lungo la collina circondando il centro storico del paese. Il Touring Club gli ha assegnato la Bandiera arancione proprio perché Soave ha saputo conservare al meglio le sue origini medievali e per l'ospitalità speciale che il comune riserva a tutti i turisti che scelgono di visitare il borgo.
Siamo curiosi di sapere quale idea sceglierai per il tuo soggiorno autunnale!
La nostra calda accoglienza ti aspetta, qui, a Otto Ducati d'Oro!