Isola della Scala: patria del riso Nano Vialone Veronese IGP
Isola della Scala è un importante polo economico per la coltivazione del riso Nano Vialone Veronese IGP, il primo in Europa a ottenere il prestigioso marchio d'Indicazione Geografica Protetta nel 1996. Questa pregiata varietà di riso viene prodotta in 24 comuni scaligeri, dove nasce circa la metà del riso Vialone Nano italiano.
Grazie all'economia generata dal riso, tutto il territorio intorno a Isola della Scala è ricco di aziende legate alla sua coltivazione, lavorazione e commercializzazione. Il nostro Agriturismo Otto Ducati d'Oro è un relais perfetto per chi viaggia per affari a Isola della Scala, tra Verona e Mantova, nel distretto del riso. Offriamo alle aziende delle convenzioni con tariffe preferenziali e servizi business per aumentare la produttività dei business traveler, riducendo al minimo stress e fatica dei viaggi di lavoro. Per scoprire tutti i servizi e richiedere le convenzioni offerte dalla nostra struttura vi invitiamo a visitare la sezione Business Travel sul nostro sito.
Tra le numerose le aziende intorno a Isola della Scala che si dedicano alla coltivazione del riso, ci sono nomi importanti come l’Antica riseria Ferron, La Pila Società Agricola Integrata e la Riseria Melotti, che dal 2013 ha esportato il prodotto tipico oltre oceano aprendo una risotteria nel cuore di Manhattan. Il nostro Relais Otto Ducati d’Oro è convenzionato con i ristoranti di queste aziende come la Risotteria Melotti, il Ristorante Pila Vecia, il Ristorante alla Torre e molti altri. Qui potrete degustare il riso Vialone Nano, noto ai buongustai come il re dei risotti. Scopri i migliori ristoranti di Isola della Scala sul nostro sito.
La risicoltura nella pianura veronese risale alla prima metà del 1500, sotto la dominazione veneziana che introdusse la coltivazione del riso per bonificare il territorio. Ogni anno, per festeggiare la fine del raccolto, a Isola della Scala si svolge la Fiera del Riso, la più grande fiera d'Italia dedicata ad un unico prodotto IGP. Qui si celebra il prezioso chicco bianco con il quale si prepara la famosa ricetta del Risotto all’Isolana, nata dalla creatività del Cavaliere Pietro Secchiati nel 1967, rivisitata oggi dallo chef Giorgio Gioco, cittadino onorario e Maestro della cucina veronese.
Vi è venuta voglia di assaggiare il Riso Nano Vialone Veronese IGP? Nel nostro Relais, potete assaggiare deliziosi prodotti a base di riso della Cooperativa La Pila ogni mattina nel buffet della colazione, e acquistare il riso che produciamo nella nostra azienda agricola Otto Ducati d'Oro.