Rievoca la storia di un territorio votato alla produzione di riso, questo ristorante situato a Passolongo di Isola della Scala, ricavato dall'antico magazzino del riso adiacente all'antica pila del 1650, il macchinario che veniva utilizzato per la pilatura del riso ed è considerato la più antica pila funzionante in Italia. Dotato di una cucina a vista grazie alla quale si può assistere alla preparazione dei piatti in un ambiente rustico e accogliente, propone un menù degustazione a base di riso dall'antipasto al dolce, tutto nel rispetto della stagionalità e della tradizione.
La storia della Pila Vecia è legata a quella di diverse famiglie del patriziato veneto che per 400 anni si susseguirono nella conduzione dell'azienda, come gli Zenobio, proprietari della Pila Vecia per un secolo e mezzo. Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale alcune famiglie rimaste senza casa si rifugiarono alla Pila Vecia con le loro attività: l'osteria, il maniscalco, la sartoria, il barbiere, dando vita a una piccola comunità nota come "Piccola Italia". La famiglia Ferron si è sempre presa cura della pila antica, ancora oggi utilizzata per piccole produzioni, anche se nel secondo dopoguerra agli antichi pestelli attivati dall'energia idrica sono stati affiancati macchinari moderni più efficienti.
Il fascino dell'antica pila rimane intatto e continua ad attrarre visitatori, così come giornalisti e fotografi, italiani ed esteri, che si addentrano nella campagna veronese per visitare la storica sede della Pila Vecia, rilassarsi nel parco con la fattoria degli animali o in riva al laghetto formato dalle acque di risorgiva, accanto al quale in estate si possono degustare le specialità a base di riso del Ristorante Pila Vecia, adatto ai celiaci e presente nella guida dell'Associazione Italiana Celiachia grazie ai suoi piatti senza glutine. Sul posto è presente un punto vendita dove acquistare i prodotti della Riseria Ferron.
Ristorante Pila Vecia, Via Saccovener, 9 - Isola della Scala
Tel. 045.6630642 – E-mail: pilavecia@risoferron.com - Web: www.risoferron.com
Aperto su prenotazione.