Circa 10 minuti dal Relais Otto Ducati d'Oro
Dalla corte del nostro Relais potrai accedere all'argine di nostra proprietà sul fiume Tartaro che ti condurrà alla vicina e antichissima Torre Scaligera, che è ciò che resta dell'antico castello di Isola della Scala, la cui presenza è documentata nel 1011. Distrutto nel 1230-1232 dai mantovani, il castello fu successivamente rafforzato da Mastino II Della Scala nel 1329-1351, quando diventò la parte conclusiva del Serraglio Scaligero lungo 16 km che iniziava a Valeggio sul Mincio serviva a proteggere il territorio degli Scaligeri dai mantovani.
La torre anticamente era circondata dal fiume Tartaro, che con le sue acque profonde a quel tempo costituiva un'efficace barriera difensiva per Isola della Scala.
La struttura è formata da due torri quadrangolari, il più alto ospitava tanti pianerottoli in legno nei quali alloggiavano i soldati che controllavano l'accesso al paese e che erano collegati da scale esterne e retrattili che poggiavano su grossi mensoloni in pietra che si possono vedere ancora oggi. La torre più bassa era dotata di un doppio ponte levatoio.
La torre è caratterizzata dagli angoli esterni costruiti in mattoni di cotto e ciotoli disposti a "dente di sega" per dare maggiore solidità alle pareti angolari, com'era usanza degli Scaligeri, e dai merli ghibellini a coda di rondine. Gran parte dell'attuale struttura muraria in cotto, tuttavia, risale al restauro del 1839, come ricorda la lapide murata sopra il lato ovest della torre: "MDCCCXXXIX hoc collabefacturo renovatum comunitatis aere".