Passeggiata del Santuario

Passeggiata del Santuario

Circa 5 minuti dal Relais Otto Ducati d'Oro

Un'altra breve, ma interessante passeggiata si può fare per raggiungere il Santuario della Bastia ben visibile dal nostro Relais. Isolata nella campagna, la Chiesa della Bastia, si trova su un rialzo ai margini della depressione valliva del fiume Tartaro e rappresenta la testimonianza più antica del paese di Isola della Scala.

Un'epigrafe incastonata sulla facciata, sul lato sinistro del portale, reca incisi i nomi dei costruttori e l'anno di edificazione 1126: "CHEBIZO WARIENTO ET ANNO + A.D. MCXXVI HOC OPVS FECERVNT", cioè "Chebizo, Wariento e Annone e anno di costruzione 1126". Un'iscrizione simile si trova sul muro del campanile e recita: "ANN DNI MICXXX WARIENTO ET ANNO RS HOC INCEPER", che significa "Anno del Signore 1130 Wariento e Annone diressero questa impresa".

Il nome rimanda all'esistenza di una "bastita", cioè un riparo difensivo per le popolazioni rurali eretto nel 1400 e presto caduto in disuso. La struttura della chiesa è a navata unica, con soffitto a capriate e tre altari. Il pinnacolo del campanile risale agli anni '50 e fu fatto costruire dall'Abate Mons. Fontana. Nell'abside si nota un reimpiego di mattoni di epoca romana e all'interno presenta affreschi del Quattrocento.