Isola della Scala, paese di storia ed eventi enogastronomici in provincia di Verona
Isola della Scala è un pacifico paese della campagna veronese che conta circa 10.000 abitanti e dista soli 25 chilometri da Verona. È sede del Consorzio per la tutela dei riso nano vialone veronese I.G.P., produzione caratteristica di questo territorio irrigato con acque di risorgiva che hanno favorito la coltivazione del riso fin dal 1500.
Tra settembre e ottobre vi si tiene la Fiera del riso di Isola della Scala, evento enogastronomico di fama regionale che propone numerose ricette a base di riso vialone nano veronese I.G.P. come il famoso "riso all’isolana", piatto tipico di Isola della Scala abbinato ad altri prodotti locali. La manifestazione comprende mostre, venti, spettacoli e concerti.
Un altro evento gastronomico importante è la Festa del bollito con pearà, piatto tipico veronese a base di pane grattugiato, midollo di bue e brodo di carne, il tutto leggermente pepato a piacimento, che si svolge in novembre quando si possono degustare anche le castagne e il vino novello.
Di origine preromana, posta sulla via consolare Claudia Augusta, fu un centro importante al tempo dei Romani. Nel secolo IX viene citata come "Isola Nova" ed in alcuni atti notarili del 1145 come "Insula Cenensis" cioè circondata da paludi; poi divenne, alle dipendenze di Verona, Isola dei Conti Sanbonifacio ed infine, sotto gli Scaligeri, Isola della Scala.
Secondo i documenti, nel 1313 possedeva fortificazioni importanti. Nel 1500 fu teatro di guerre, un secolo dopo si ritrovò alle dipendenze di Vigasio e nel 1800 faceva parte del distretto di Villafranca. Tra le vestigia storiche ancora visibili a Isola della Scala, la Torre Scaligera sul fiume Tartaro, la Chiesa della Bastia e Corte Emilei, che ospita il nostro Relais Otto Ducati d'Oro, lieto di potervi accogliere in una delle undici stanze a tema, in occasione di feste, fiere, sagre e manifestazioni a Verona, Mantova e provincia.