Visitare Verona e provincia e riposare al Relais Otto Ducati d'Oro
Castelli, ville, chiese e musei che punteggiano l'intero territorio della bassa veronese non possono passare inosservati agli occhi di chi viaggia per lavoro e dei turisti che attraversano la nostra zona.
Tra i vari monumenti storici dislocati nei vari paesi e centri della zona della Bassa Veronese, i castelli facevano parte del sistema di fortificazioni che gli Scaligeri rafforzarono a partire dal XIII secolo; ancora oggi se ne possono vedere le vestigia a Sanguinetto, Salizzole, Isola della Scala, Oppeano e Nogarole Rocca.
Sono spesso piccole, ma antiche e pregevoli le chiese che si trovano lungo il percorso: dalla Chiesa della Bastia a Isola della Scala del 1126 alla chiesetta romanica di Santa Maria Novella dell'Erbedello vicino al fiume Tione ad Erbè.
A Gazzo Veronese, sul fiume Tartaro si trova la chiesa di Santa Maria Maggiore con resti di mosaici databili tra l'VIII e il IX secolo. A Cerea si trova la chiesa di San Zeno che secondo la tradizione sarebbe sorta per volontà di Matilde di Canossa, pregevole esempio di edificio romanico, mentre sulla strada tra Bovolone e Concamarise si trova la pieve di S. Giovanni Battista in Campagna, conosciuta come S. Zuan, le cui origini risalirebbero all'VIII secolo.
Numerose sono le ville che sorsero a testimoniare la ricchezza e il potere delle famiglie che avevano investito nelle proprietà terriere e nella coltivazione del riso creando importanti aziende agricole e corti rurali. Tra le più notevoli, Villa Pindemonte di Vo’ di Isola della Scala, Corte Dionisi Gobetti a San Pietro di Morubio, Corte Verità Malaspina a Concamarise, Villa Marogna a Nogara, Villa Zambonina a Vigasio, Villa Vecelli e Grezzano a Mozzecane, Palazzon del Diavolo a Sorgà, Villa Montara a Oppeano.
Nel territorio della Strada del vialone nano veronese I.G.P. si trovano anche alcuni piccoli musei, come il Museo Archeologico di Gazzo Veronese, che ha sede nella quattrocentesca villa Parolin Poggiani, e il Museo Archeologico di Isola della Scala, nella ex Chiesa dei frati, che ospita reperti che vanno dal periodo dell’età del ferro fino al periodo medievale. A Bonferraro, presso Corte Brà dall'Oca si trova il Museo della Civiltà Contadina, mentre nella settecentesca villa Pindemonte - Fiumi, sede del Municipio di Roverchiara si può visitare il museo Lionello Fiumi, intitolato a questo grande poeta di inizio Novecento che qui visse.
Una vasta scelta di percorsi ed itinerari da seguire e da visitare: il nostro Relais di campagna Otto Ducati d'Oro è lieto di potervi ospitare per offrirvi un rilassante pernottamento dopo una giornata di storia, arte e cultura. Vi invitiamo a cogliere l'occasione e prendere contatto con la nostra struttura al fine di poter organizzare al meglio il vostro soggiorno ad Isola della Scala.