Situato in centro paese, l'edificio oggi noto come Cinema Teatro Capitan Bovo risulta storicamente già attestato nel 1814. Prima di questa data l'edificio compare anche in un disegno redatto da Luigi Trezza del 1788 conservato presso l'Archivio Parrocchiale di Isola della Scala, dove è evidenziato come "Magazzino per la raccolta dei Beni di Decima".
Nel corso del primo Novecento la Parrocchia decise di trasformare il magazzino in Cinema Teatro, che venne inaugurato nel 1931 e fu dedicato alla memoria dell'isolano Capitan Luigi Bovo, distintosi in alcuni azioni militari durante il conflitto del 1915-1918 e per l'impegno profuso in molte attività benefiche.
Un ulteriore intervento di ammodernamento ed adeguamento venne realizzato agli inizi degli anni Sessanta.
Il Cinema Teatro Capitan Bovo, è stato centro di aggregazione e formazione per generazioni di bambini, adolescenti, giovani e famiglie con l'organizzazione di spettacoli di vario genere e soprattutto per la proiezione di film dall'inaugurazione fino alla sua chiusura nel 1985. Dopo anni di abbandono, nel 2004 è stato completato un nuovo intervento di ammodernamento ed adeguamento tecnologico dell'edificio. Sono state conservate le strutture murarie esistenti e l'assetto interno con platea e loggione superiore; il palcoscenico è stato rinnovato ed attrezzato anche per ospitare spettacoli teatrali. (www.capitanbovo.it)