Biciclettata nella Valle

Biciclettata nella Valle

Circa 20 minuti dal Relais Otto Ducati d'Oro

Partendo dal nostro Relais con la bicicletta potrai visitare le campagne circostanti percorrendo strade poco trafficate e arrivare in luoghi caratteristici come antichi paesini di campagna, dove ancora si respira quell'atmosfera di vita contadina di un tempo, oppure potrai raggiungere luoghi di interesse storico, come ville, castelli e pile.

Tra le attrazioni più interessanti c'è la maestosa Villa Pindemonte a Vo' Pindemonte, frazione di Isola della Scala. Costruita nel 1742, questa monumentale villa è legata alla nobile famiglia dei Pindemonte, presente nella frazione di Vo' già dai primi decenni del Quattrocento.

Tutto il complesso della Villa, circondato da fossati e siepi, è accessibile tramite un maestoso portale d'ingresso costituito da un ampio passaggio centrale affiancato da due architravi che reggono due statue su piedistalli. Attraversato il portale, un lungo viale, passando attraverso un ampio cortile, conduce dritto al corpo padronale. Adiacente a questo, a destra, si sviluppano più corpi di fabbrica che furono in passato case della servitù, barchesse e scuderie.

Tutta da scoprire è la Strada del riso, l'associazione riconosciuta dalla Regione Veneto di cui siamo soci che ha come scopo la valorizzazione turistica di questo territorio a vocazione risicola situato nella pianura veronese. In particolare, l'Associazione Strada del riso vialone nano veronese I.G.P. con sede a Isola della Scala promuove questo territorio ricco di testimonianze architettoniche e culturali che ha saputo conservare e valorizzare molti dei suoi antichi usi e sapori. Tra le altre iniziative, spiccano alcuni itinerari turistici: Bosco del re tra Gazzo Veronese e Nogara, La terra del riso a Isola della Scala, Sacro e profano nella bassa veronese a Erbè e Sorgà, Castelli e torri colombare a Concamarise, Sanguinetto e Salizzole.