Castelvecchio

Castelvecchio

Una meta sicuramente da raggiungere e visitare a Verona è Castelvecchio, il più grande e spettacolare edificio civile del medioevo veronese, fatto erigere sulle sponde del fiume Adige nel 1354 dal principe Cangrande II della Scala a difesa dagli stessi abitanti di Verona.

Dopo l’Arena di Verona è il più imponente e grandioso monumento della città: da maniero sicuro eretto in un periodo tumultuoso caratterizzato da guerre e scontri bellici, riadattato poi nel corso dei secoli a deposito d’armi, accademia militare e caserma, nel 1925 diventò sede del Museo di Castelvecchio.

Durante la seconda guerra mondiale fu danneggiato dai bombardamenti e rimase vuoto per una decina d’anni fino al 1957 quando fu avviata una radicale opera di ristrutturazione e riallestimento museale.

I lavori terminarono nel 1964 restituirono alla città una sede museale universalmente riconosciuta come uno dei capolavori della museografia italiana.

Oggi il castello ospita la sede del Museo Civico di Verona che espone importanti collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna. Una delle maggiori raccolte d'arte italiane, con galleria di sculture, pinacoteca e biblioteca d'arte aperte al pubblico. Il museo ospita inoltre un Gabinetto Disegni e Stampe, un Gabinetto Numismatico, e sala Boggian, dedicata ad esposizioni temporanee.

Per maggiori informazioni su Castelvecchio a Verona, le altre bellezze monumentali, altri luoghi da visitare e gli eventi e manifestazioni che caratterizzano la città di Verona e per le informazioni pratiche su orari di apertura e biglietti vi invitiamo a visitare il sito web o a telefonare.
Castelvecchio e Museo
Corso Castelvecchio, 2 – 37121 Verona
Tel. 045.8062611 - www.tourism.verona.it