Visitare Mantova: gita in famiglia tra musei, parchi e lungolago
Mantova con i bambini è la città perfetta da visitare non solo per le sue dimensioni ridotte che la rendono un città a misura di famiglia bensì grazie alle innumerevoli passeggiate e attività che si possono svolgere. Ecco dunque un coinvolgente itinerario per visitare Mantova in famiglia con la certezza che tutti saranno soddisfatti di questa gita fuori porta.
Come in molte altre città storiche, tutta la zona del centro è pedonale e questo permette di girarla a piedi con i bambini in tutta tranquillità, osservandone anche la ricchezza storica e ammirando le bellezze cittadine di questa suggestiva località. La città è simpaticamente "pioggia-free" nel senso che in tutta la città ci sono tanti portici e quindi si può continuare a passeggiare anche in caso di brutto tempo.
Scegliere la Piazza Virgiliana come prima tappa della vostra gita è la scelta migliore che possiate fare poiché il luogo permette ai bambini di correre, giocare e bere qualcosa nei chioschi presenti sulla piazza (e anche agli adulti).
Il parco all'interno della piazza è ampio e ben curato e potrete divertirvi con qualche gioco, oppure passeggiare in tutta tranquillità oltre a lasciarvi stupire dal monumento dedicato a Virgilio. Punto di partenza per un percorso sul lungolago, questa imponente statua si staglia al centro della piazza per affascinare sia gli adulti che i bimbi più grandicelli.
Eccovi giunti al "lungolago", un'area vastissima ricca di attrattive differenti, informati sul fatto che, nel primo Medioevo, Mantova era circondata dal fiume Mincio (affluente del Po) e, successivamente, grazie ad opere ingegneristiche il fiume è stato trasformato in tre laghi artificiali navigabili: il Lago Superiore, il Lago di Mezzo e il Lago Inferiore solcati dalle motonavi tra le quali spicca "Enigma", il primo battello ad energia solare dall'aspetto futuristico in servizio in grado di unire alle esigenze turistiche, quelle della tutela e del rispetto per l'ambiente.
Il lungolagoè un pozzo di divertimento per i più piccoli che, oltre a giocare nella natura e fare picnic, possono dedicarsi alle diverse attività proposte dal "Parco della Scienza", limitrofo a piazza Virgiliana: un'area attrezzata con dispositivi interattivi per avvicinare i piccoli a tematiche scientifiche, visitabile in qualsiasi momento della giornata.
Essendo i laghi navigabili, una gita in motonave dal Mincio al Po è un'esperienza assolutamente da non perdere per godersi la città dei Gonzaga da un punto di vista differente. Per gli amanti delle gite d'acqua organizzate, vengono proposti anche itinerari ad hoc con crociere comprensive di pranzo e approfondimenti per provare un modo diverso di vedere la città e conoscerla, e anche per provare "l'ascensore d'acqua": alcune gite infatti portano anche sul Po, dove per navigare si usa un ascensore per superare il dislivello tra i fiumi Mincio ed il Po. Per i bambini e anche per i grandi può essere una vera e propria avventura.
Tornati sulla terraferma, visitare i molteplici palazzi di Mantova può essere la meta successiva. Castello San Giorgio è il castello più grande d'Europa: imponente e bellissimo, è conservato minuziosamente e sa incantare i bambini con i suoi prestigiosi affreschi, con particolare riferimento alla "Camera degli Sposi", affrescata dal Mantegna.
Vicino a Castello San Giorgio si erge Palazzo Ducale, la residenza della famiglia Gonzaga, che ha regnato su Mantova dal 1328 fino al 1707, dove spesso sono ospitate mostre di vari artisti.
Al suo interno si rimane affascinati dalle decorazioni conservate dello Studio di Isabella d'Este, la parte centrale della Santissima Trinità dipinta da Rubens e la Galleria degli specchi: sala grandissima con un affresco realizzato in maniera tanto particolare da dare ai visitatori l'illusione che le figure si muovano. I bambini ne saranno davvero incantati.
L'itinerario può avere una sosta per permettere ai bambini di sgranchirsi le gambe giocando sul prato di Palazzo Ducale e Castello San Giorgio e agli adulti di ammirare il complesso nel suo intero anche dall’esterno. È infatti il momento giusto per gustarsi la bellezza architettonica delle strutture dal giardino: l'area verde è costituita da un prato molto vasto dove i bambini possono divertirsi, correre e giocare e i genitori fare una sosta prima di procedere con la prossima meta.
Vi facciamo notare una particolarità caratterizzante di questo complesso: alcune parti dei palazzi possono essere viste anche da fuori (compresi alcuni bellissimi affreschi) e ciò può essere un modo veloce e anche più adatto ai bambini più vivaci, per godersi comunque queste strutture così note.
Il Museo dei Vigili del Fuoco, con i bambini, è una sosta obbligata e poco lontana dal Palazzo Ducale. Adatto a grandi e piccini è il luogo ideale dove subire il fascino dei mezzi e del lavoro dei pompieri che toccherà non solo gli adulti ma, indubbiamente, anche i bambini.
Una sosta golosa a Mantova, dopo tanto camminare, è di rito.
Dal Museo dei Pompieri, con una bella passeggiata che permette di ammirare altrettante bellezze della città, si può raggiungere a piedi piazza delle Erbe. Qui è sempre allestito il mercatino circondato da tanti locali dove potersi gustare dolci, gelati o una bibita, sotto l’ombra della Torre dell'orologio, con l'orologio astronomico tornato in funzione nel 1989. Sicuramente, un'attrattiva irresistibile per i bimbi più grandicelli. Inoltre, la Torre è visitabile e, salendo, ospita un museo del Tempo con ingranaggi dell'epoca e si potrà godere di una vista suggestiva della cittadina e dei laghi, punto perfetto per selfie e foto di famiglia.
Le attrattive della piazza non si fermano qui, infatti, nessun bambino resiste alla tentazione di giocare sulle scalinate della Rotonda di San Lorenzo e di bere al "bar nasello": una fontana particolare che fa fuoriuscire l'acqua direttamente dalle narici di una statua.
L'invito ora è di proseguire per visitare Palazzo Te e il suo vasto giardino: una struttura spettacolare costruita per volere di Federico II Gonzaga durante il XVI secolo. Una visita all'interno del palazzo, attraverso le sue stanze, piace anche ai bambini per i suggestivi affreschi che le decorano. All'esterno del palazzo, da non perdere, anche un giro sui "grilli" del vasto parco antistante: un'attrazione unica al mondo e ideata da un mantovano, una sorta di tricicli con movimento a propulsione alternata che fanno assolutamente divertire i bambini.
Se siete amanti dei picnic, a Mantova ci sono diverse zone dove poter stendere la coperta. Bosco Virgiliano è un vasto parco che si estende per cinque ettari nella zona sud di Mantova, molto carino per un giro o un picnic e vicinissimo al Parcobaleno. Nato negli anni Novanta quando il WWF propose il recupero del bosco, è oggi sede di diverse manifestazioni e iniziative per grandi e piccini e location in cui si organizzano eventi mirati per il recupero del più grande parco cittadino e anche eventi di educazione ambientale.
Un itinerario corposo che saprà far divertire tutti quanti e non stancherà eccessivamente i più piccoli con lunghe camminate e visite interminabili.
Se, ugualmente i vostri bimbi, dopo una giornata tra palazzi, parchi e laghi, avessero scaricato le batterie, appena varcata la soglia della vostra camera prenotata al Relais Otto Ducati d'Oro, a soli 18 chilometri dal centro di Mantova, sarete immediatamente avvolti da una sensazione di relax e benessere: le undici ampie camere sono tutte arredate con stili diversi, accomunati dal gusto impeccabile che mescola elegantemente tradizione e modernità senza rinunciare alla comodità.