8 giorni dedicati alla festa del cavallo a Cerea
Il cavallo, fedele amico e aiuto per l'uomo lavoratore dei campi in un passato non tanto lontano. Tutt'oggi, il semplice scalpitare degli zoccoli è capace di risvegliare la curiosità di grandi e piccini e di animare la via richiamando l'attenzione di tanti bambini incuriositi e non solo.
La festa del cavallo di Cerea è nata così, spontaneamente, dal ripetersi di incontri, anno dopo anno, nei pomeriggi estivi delle tranquille domeniche in cui alcuni innamorati del cavallo erano soliti incontrarsi a Cherubine, frazione di Cerea in un prato dismesso, conducendo i loro cavalli, ormai non più giovani, che trainavano vecchi calessi destinati al trasporto dei bidoni del latte, le "baracchine".
La festa del cavallo di Cerea è divenuta a tutti gli effetti una vera e propria festa popolare a partire da quella fine estate del 1978, alla quale ne seguirono molte altre negli anni successivi grazie ad un chiacchierato passaparola che di anno in anno destava interesse e curiosità verso questi animali.
Con il susseguirsi delle varie edizioni di questa tradizionale manifestazione in provincia di Verona, iniziarono a vedersi anche i primi simpaticissimi e scatenatissimi pony e i cavalli da gara che rubavano applausi e un tifo inimitabile. Ai pony, ai cavalli da gara e alle baracchine iniziarono ad affiancarsi i "sulky" trainati dal "trotter" e qualche cavallo da sella.
7 anni più tari, nel 1985, la Festa del Cavallo cominciò ad assumere la fisionomia di una vera festa organizzata con "gare di abilità" per i cavalli da sella e "gare in pista" precedute da sfilate per le vie di Cerea ; tutt'oggi un appuntamento assolutamente da non perdere!
Iniziarono le prime sfilate di carrozze, esibite in vari modelli e linee trainate da cavalli di varie razze e manovrate da eccezionali cocchieri in divisa.
Ancora: parate di cavalieri in sella ai loro destrieri, alcuni dei quali di gran pregio come l'Andaluso, l'Arabo, il Frisone e molti altri per giungere poi alla conclusione di questa sfilata con il carro di Caneva carico di bambini con genitori in bici al seguito per dare il via a tutti gli effetti alla festa popolare alla quale tutti possono partecipare
Otto giorni di festa del cavallo a Cherubine di Cerea, da giovedì 25 a domenica 28 agosto e da giovedì 1 a domenica 4 settembre, se siete in viaggio per lavoro o prendete parte alla manifestazione per più giorni consecutivi, il nostro Relais di campagna Otto Ducati d’Oro, a pochissimi minuti da Cherubine di Cerea.
Siamo lieti di potervi ospitare al fine di gustarvi sonni tranquilli e ristoratori nelle nostre camere a tema con materassi in memory foam e garantirvi tutte le comodità e i confort di cui abbisognate, coccolati dall’accoglienza del nostro Staff ed assicurarvi soggiorni e pernottamenti proprio come se foste a casa.
Nel nostro relais di campagna avrete anche la possibilità di conoscere il nostro amico James!
Vi invitiamo a cogliere l’occasione e prendere contatto con il nostro relais di campagan Otto Ducati d'Oro al fine di poter organizzare al meglio la vostra permanenza ad Isola della Scala.