La Strada del riso vialone nano veronese I.G.P. e la coltivazione del riso
La coltivazione del riso nel territorio veronese ha una tradizione antica, conservata e valorizzata dalla passione e dalla competenza di agricoltori di nuova generazione che amano profondamente la loro terra. Lungo la Strada del riso vialone nano veronese I.G.P., che attraversa il territorio di coltivazione del pregiato riso, si incontrano risaie, pile, castelli, chiese e ville, che testimoniano la storia e le tradizioni di queste fertili terre votate alla produzione di riso fin dal 1500.
La coltura del riso nel Basso Veronese si diffuse ad opera del patriziato veneto intorno alla metà del 1500 e nello stesso periodo si cominciarono a costruire le "pile": macchinari che sfruttavano la forza dei corsi d'acqua per far girare gli ingranaggi e muovere i pistoni che servivano a battere il riso per separare la buccia e raffinare il riso.
Le risaie più grandi avevano le loro pile, che servivano anche le aziende più piccole che non le avevano. Ancora oggi si possono vedere le antiche strutture che vengono conservate a testimonianza delle tradizioni che per secoli hanno caratterizzato la coltivazione del riso in questo territorio, come la Pila di Corte Boschi del 1612, la Pila Vecia del 1644 e il Mulino Gazzani del 1648.
Cogliere l'occasione per visitare di persona queste testimonianze di un passato che continua a vivere grazie a loro è un'opportunità più unica che rara alla quale dedicare un bel fine settimana di sole.
Vi invitiamo quindi a prendere contatto con il nostro agriturismo con formula b&b per prenotare la vostra confortevole camera per trascorrere un fine settimana di relax e cultura in uno dei più bei territori della bassa veronese quale Isola della Scala.